Postesalute

Accedi ai servizi

Per entrare in Postesalute utilizza le credenziali di poste.it

Postesalute

Servizi / Ritiro Referti

Ritira online i tuoi referti.

Con Postesalute puoi comodamente ritirare online i tuoi referti medici senza dovere tornare presso l'azienda sanitaria.

Per usufruire del servizio referti, al momento dell'accettazione o della prestazione, chiedi all'Azienda sanitaria convenzionata con Poste Italiane di poter usufruire del ritiro online tramite Postasalute. Se il referto rientra tra quelli erogabili online dall'Azienda, potrai ritirarlo entro 30 giorni dalla sua emissione. Sarai avvisato della sua disponibilità via SMS al numero di cellulare indicato all'Azienda Sanitaria.

Per aderire al servizio Referti devi:

  • registrarti al sito Poste.it
  • accedere al portale Postesalute utilizzando il nome utente e la password del sito Poste.it
  • inserire e verificare i dati richiesti
  • stampare e inviare via fax o email la scheda di identificazione e verifica del numero di cellulare accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento valido. Se sei già cliente del servizio BancoPosta online, puoi chiedere l'identificazione e la verifica del tuo numero di cellulare completamente online utilizzando la tua carta BancoPosta e il lettore PCR
  • completare il processo di identificazione, riceverai un sms al numero di cellulare verificato contenente il Codice di sicurezza da utilizzare per accedere ai servizi
  • completare l'adesione prendendo visione e accettando le condizioni generali del servizio

Per usufruire del servizio, accedi a Postesalute, entra nell'area Referti, cerca l'Azienda Sanitaria presso la quale hai effettuato la prestazione sanitaria e scegli i referti che vuoi ritirare online tra quelli disponibili. Potrai ritirare online solo i referti per i quali hai richiesto alla tua Azienda Sanitaria il ritiro tramite Postesalute al momento dell'accettazione o della prestazione sanitaria.
Puoi visualizzare il referto, stamparlo, salvarlo sul tuo computer o inserirlo nell'area Documenti del tuo Libretto Sanitario Personale così da avere un unico archivio per tutta la tua documentazione sanitaria.

Il servizio ha un costo di commissione di 1,00 euro, iva inclusa, per ciascun referto ritirato online. Puoi pagare la commissione in tutta semplicità e con la sicurezza di Poste Italiane selezionando la modalità di pagamento fra quelle previste:
  • carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) 24 ore su 24
  • carta Postepay (titolari registrati al sito www.poste.it) dalle 00:15 alle 23:45 (tutti i giorni)
  • addebito su Conto BancoPosta con BancoPosta online dalle 6:00 alle 22:30 (tutti i giorni)

La fattura ti sarà inviata sulla Bacheca di www.poste.it
Se sei un utente Postesalute abbonato al Libretto Sanitario Personale con profilo Silver o Gold, i costi di commissione per il ritiro dei referti sono compresi nei canoni di abbonamento.

Verifica quali sono le Aziende Sanitarie convenzionate al servizio.

Per maggiori informazioni, contatta il numero verde 800 556 670 con operatore dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00 e il sabato dalle 09:00 alle 17:00 festivi esclusi. La chiamata è gratuita.